top of page
Espressioni-Facciali-Facial-Expressions-Fotolia_56938859.jpeg

Riconoscimento Micro Espressioni
Service

“Ci piaccia o no, le bugie fanno parte della nostra vita. Perché tutti mentono, appunto. Anche noi. Anche i nostri cari. Anche le persone dalle quali ci aspetteremmo sempre e solo sincerità. Mentiamo anche a noi stessi, e mentiamo addirittura sulle menzogne, quando diciamo che sono cose da nulla, o che sono a fin di bene”

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

IL NOSTRO SERVIZIO 

Probabilmente avreste visto , la serie " LIE to Me" 

 

IL direttore di Quest' Agenzia investigativa affascinato da questa scienza ha partecipato ai corsi del dottor P.Elkman con relativo

certificato e esame del superamento del corso.

ma prima un po di storia ...

Per chi non la conoscesse, “Lie to me”  è una bella serie TV che ha come attore principale Tim Roth nei panni di Cal Lightman, un geniale esperto di comunicazione non verbale che presta le proprie conoscenze alle varie polizie americane per risolvere casi all’apparenza molto complicati. Forse non sai che la serie si ispira ai lavori del professore di Psicologia dell’Università della California, Paul Ekman.

Paul Ekman è un brillante ricercatore che da trent’anni studia le varie microespressioni facciali, per capire le emozioni associate e le varie incongruenze, che le varie etnie del pianeta hanno dimostrato d’avere come corredo genetico.

Nel 1971 Ekman insieme a Friesen, iniziò a condurre uno studio interculturale, un po’ come il dottor Lightman in Lie to Me, con lo scopo di comprendere se davvero, come sosteneva Darwin, esistessero delle manifestazioni emotive uguali per tutte le specie:

 

“L’espressione delle emozioni avviene tramite l’attivazione di determinati muscoli, negli animali come nell’uomo. Quest’ultimo però possiede una maggiore abilità nell’articolazione delle espressioni facciali, tramite 46 muscoli che risultano il principale vettore di comunicazione emozionale: ognuno di questi è rappresentato da unità d’azione (AU) nel sistema sviluppato da Ekman e Friesen, il Facial Action Coding System (FACS). La contrazione di questi muscoli genera oltre 7000 combinazioni diverse di espressioni [...] che appaiono in un venticinquesimo di secondo per poi svanire” (Nardo, p. 5).

 

Il metodo FACS viene utilizzato come sistema di osservazione e classificazione di tutti i movimenti facciali, per un totale di 58 movimenti differenti, alcuni associati a specifiche emozioni e altri a nessuna in particolare. I cambiamenti sono stati analizzati nel volto umano, quindi questo metodo prende in considerazione il modo in cui ogni muscolo modifica l’espressione facciale. Una limitazione di questo metodo è che vengono considerati solo i movimenti, tralasciando gli effetti quali rossore e sudorazione. Per questo motivo Ekman, così come Cal Lightman, sostiene che si può attribuire scientificamente a una determinata espressione facciale una specifica emozione. La sua scientificità viene dettata dal fatto che condusse i suoi studi anche su una popolazione della Nuova Guinea e ottenne i medesimi risultati, potendo così sostenere che l’espressività e il riconoscimento delle espressioni facciali sono universali. 

A ogni microespressione viene attribuito un numero ed eventualmente una lettera, in questo modo si possono creare dei “pacchetti” che vanno a determinare una specifica emozione. Nella sigla iniziale della serie tv vengono mostrati degli esempi: 12d (rughe “a zampa di gallina”) e 25c (sollevamento degli angoli della bocca, con conseguente apertura) formano assieme il genuine smile (sorriso sincero). Al contrario 4d (abbassare e avvicinare le sopracciglia repentinamente), 6d (sollevare le guance) e 9d (corrugare il naso) danno come risultato finale pain (sofferenza).

  1. Macroespressioni: sono tutte quelle espressioni che durano un tempo sufficiente per essere viste e interpretate senza difficoltà.

  2. Microespressioni: espressioni facciali brevissime, da 1/2 a 1/25 di secondo. Possono presentarsi per due ragioni: per uno sforzo consapevole di dissimulazione o come prodotto di una rimozione qualora il soggetto non sia consapevole dell’emozione che sta vivendo.

  3. Espressioni sottili: sono espressioni che si manifestano solo in parte del viso, oppure lo coinvolgono tutto ma in modalità attenuata. I motivi per cui si manifestano possono essere eterogenei: l’emozione che si sta provando è poco intensa, o sta scaturendo in quel momento, oppure si tratta di un’emozione intensa che viene attivamente repressa lasciando sfuggire solo qualche gesto rivelatore

LE MICROESPRESSIONI FACCIALI

Le microespressioni sono quelle espressioni emozionali del volto di brevissima durata in grado di fornire il quadro completo dell’emozione che l’individuo cerca di dissimulare e che, a differenza delle normali espressioni, è molto complicato controllare e spesso svelano, come i lapsus, intenzioni nascoste o emozioni che si vogliono celare.

Esse corrispondono, pressappoco, alle stesse mimiche facciali che appaiono nelle espressioni: le emozioni possono esprimersi in più di 7000 espressioni facciali.

Le più importanti e riconosciute universalmente studiate attraverso le micro-espressioni sono:

  • Disgusto: si esprime con il rovescio della bocca verso il basso ed il naso arricciato, le sopracciglia si abbassano e si avvicinano creando delle rughe verticali sulla fronte, mentre le palpebre si alzano creando rughe alla radice del naso e agli angoli esterni degli occhi; le labbra si contraggono e si curvano verso il basso creando delle rughe che partono sotto il naso e continuando fino agli angoli della bocca.

  • Disprezzo: fa assumere al volto un’espressione che viene molte volte scambiata col disgusto. Nell’espressione di disprezzo si nota un pronunciato innalzamento di un solo sopracciglio, che crea rughe concentriche al di sopra di esso. Il labbro superiore si alza dallo stesso lato. L’angolo della bocca si solleva, provocando un innalzamento della guancia.

  • Tristezza: le sopracciglia si avvicinano e si sollevano nella parte interna facendo salire anche l’angolo interno delle palpebre superiori. Gli angoli della bocca vengono spinti verso il basso, il labbro inferiore comincia ad avere dei piccoli tremolii. La faccia appare inespressiva e cadente.

  • Paura: le sopracciglia si sollevano, si distendono e si avvicinano creando delle piccole rughe orizzontali sulla fronte. Gli occhi si spalancano e lo sguardo resta fisso nella direzione della fonte di paura. La bocca resta aperta ma con gli angoli che tendono verso il basso, mentre le narici si dilatano.

  • Rabbia: viene espressa attraverso la contrazione della fronte che, a sua volta, forma delle rughe verticali tre le sopracciglia. Lo sguardo diventa fisso e gli occhi si fanno stretti tra le palpebre. Le narici si dilatano, le labbra si contraggono e la bocca può aprirsi mostrando i denti fino ai canini inferiori.

  • Sorpresa: è una delle emozioni più rapide e brevi. Le sopracciglia si alzano, si allontanano e si curvano allo stesso tempo creando delle piccole rughe che seguono la linea delle sopracciglia stesse, gli occhi si spalancano, mentre la bocca prende la forma di una O.

  • Gioia: la fronte si distende e lo sguardo appare brillante e vivace, le palpebre inferiori si sollevano e formano delle piccole rughe tutto intorno agli occhi. La bocca si stira sollevando gli angoli della bocca.

Come può esservi utile questa Tecnica ?

sostanzialmente per svelare le Bugie o incertezze, o inganni...

 

Avete una riunione d'affari ? per un importante progetto?

potete avere la nostra consulenza in maniera anonima , tramite il nostro servizio annoteremo per voi tutto e vi daremo la nostra relazione finale al fine che voi possiate avere degli elementi in più per procedere o meno con l'affare importante.

Volete avere la certezza su una determinata questione personale ?

Possiamo video-registrare in colloquio e notare tutte le micro-espressioni

dell' altra persona e stendere la nostra relazione finale.

Costo del servizio 

€ 500 a seduta più costo km 0,85 centesimi a Km TAB ACI

* Parere sintetico incluso nel prezzo

* Relazione scritta + 200€

vuoi prenotare il servizio

lie_to_me.jpeg

Contact

Tel 0461-421049

bottom of page