Furti e Licenziamento
​
Bisogna sapere che Non importa il valore dei beni sottratti all’azienda, anche se il furto è di piccola entità può costituire una vera e propria giusta causa di licenziamento.
​
La Corte di Cassazione, infatti, ha recentemente affermato che è legittimo il licenziamento del lavoratore che sottragga denaro o beni di proprietà del datore di lavoro, all’ interno dei luoghi aziendali, indipendentemente dalle caratteristiche e dal valore degli stessi (sentenza 8816/17 del 5 aprile 2017).
​
In questi casi è necessario constatare quanto la condotta in questione abbia avuto e avrà ripercussioni sul rapporto di lavoro.
Infatti, quando è lesa la fiducia che il datore di lavoro ripone nel suo dipendente, e di conseguenza la base su cui si fonda il rapporto di lavoro, il primo non potrà più aspettarsi l’adempimento integro della prestazione lavorativa dal secondo.
​
La legge stabilisce che:
“il furto deve essere comprovato e accertato
in modo concreto e non come fatto astratto”.
Per tutelarsi, quindi, l’azienda può appoggiarsi ad un’agenzia di investigazione per raccogliere prove con valore legale.
Alfa Detectives Provvederà a raccogliere le prove per vostro conto e redigerà una relazione scritta suffragata da prove video/foto al fine della denuncia penale se necessario e offrirà una consulenza basata su anni di investigazioni e situazione analoghe per aiutarti a scegliere la decisione migliore da prendere caso per caso.
​